Colorpiu’
Injection Color Slub
CAIPO presenta il nuovo ed innovativo dispositivo COLORPIU’, frutto di decenni di esperienza maturata nel settore della filatura fantasia ed in particolare della produzione di filato fiammato.
Vantaggi e caratteristiche
La novità assoluta del dispositivo CAIPO COLORPIU’, è la possibilità di realizzare filati con fiamme colorate direttamente all’uscita del filatoio, grazie al nuovo sistema brevettato di comando coassiale del prestiro. Due motori brushless, gestiti dal CESY (CAIPO EASY SLUB YARN) , comandano in modo coassiale il prestiro, in modo tale che è possibile dosare, in modo indipendente e allo stesso tempo sincronizzato, la quantità di fibre provenienti dallo stoppino che forma il filo di base e la quantità di fibre provenienti da quello che forma l’effetto colorato.

Ciò comporta una notevole riduzione dei costi di produzione: non è più necessario inserire gli effetti colorati all’interno di fili precedentemente prodotti ed abbinati tra loro, come avviene nei vecchi sistemi attualmente in commercio!

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI

Impostazione e controllo dello stiro in modo indipendente per lo stoppino di base e quello dell’effetto colorato. Tali parametri sono impostati tramite l’Interfaccia Utente (UI) e non mediante il tradizionale cambio di pulegge del filatoio.

Diagnostica potentissima che registra, per ogni macchina collegata, tutti gli eventi, compresi eventuali errori, avvenuti durante gli ultimi 30 giorni di lavoro.

Telediagnostica che, tramite la rete Internet, consente di inviare ad un server remoto (CAIPO) i dati raccolti dalla diagnostica, per una più rapida identificazione e soluzione di eventuali problemi.

Tipologie di filato realizzabili

  • Filato con fiamme colorate (Patch yarn)
  • Filato con effetti colorati a titolo costante
  • Filato con fiamme di due colori (fiamma con lo stoppino di base e fiamma con lo stoppino di effetto)
  • Fiamma su fiamma di colore differente
  • Filato screziato (jaspè) a percentuale variable tra il 35% ed 65% dei due colori
  • Qualsiasi combinazione delle tipologie precedenti

  • Caratteristiche di programmazione

    Il COLORPIU’ utilizza il nuovo linguaggio di programmazione vettoriale ad oggetti del CESY che permette di definire
  • il profilo dell’effetto voluto (fiamma, pausa, inserzione di colore) ,
  • le rampe di inizio e fine effetto per realizzare qualsiasi effetto colorato la cui lunghezza minima è quella della lunghezza della fibra utilizzata.

  • COLORPIU’ garantisce la perfetta riproducibilità del programma nel tempo.
    immagine tessuti