Filopiu’
Core Spun Yarn
Il dispositivo CAIPO FILOPIU’ risponde alle esigenze di mercato che richiedono l’inserimento di qualsiasi tipo di filamento all’interno del filo direttamente durante il processo di filatura, con caratteristiche di elevata qualità.
Vantaggi e caratteristiche
L’applicazione del CAIPO FILOPIU’ garantisce la copertura perfetta di qualsiasi tipo di elastomero per realizzare filati elasticizzati, oppure l’inserimento di fili rigidi di qualsiasi natura, compresi quelli metallici, per la produzione di filati con alte caratteristiche tecniche.

I particolari accorgimenti costruttivi adottati e la gestione elettronica del pretensionamento dell’elastomero o del filo rigido consentono di ottenere filati di elevate caratteristiche in modo semplice e con una resa ottimale del filatoio, sia nel ciclo cotoniero che laniero.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
  • Perfetto centraggio dell’elastomero che consente di ottenere l’ottimale copertura dello stesso, grazie al corretto angolo di inserzione determinato dai dispositivi che utilizzano speciali rotelle a bassissimo attrito.
  • Comando elettronico della velocità di svolgimento dei cilindri di alimentazione dell’elastomero o del filo rigido.
  • Pretensionamento dell’elastomero impostabile elettronicamente che si autoregola in funzione della velocità di produzione, con la riduzione della velocità di inserimento da 1,01 a 7,0 volte rispetto al filo di base, regolabile con passi da 0,01 senza cambio di ingranaggi.
  • Regolazioni del sistema semplici ed intuitive tramite la tastiera della centralina elettronica, che rendono rapido sia il cambio di articolo che la produzione di molte campionature con tensioni di filo differente.
  • VERSIONI

    Nel mantenimento delle caratteristiche sopra riportate, il dispositivo CAIPO FILOPIU’ può essere fornito, a richiesta, nella versione a Guida Fissa oppure a Guida Mobile :
    Versione a Guida Fissa: i guidafili di centraggio dell’elastomero sono dotati di regolazione indipendente e micrometrica e sono applicati direttamente su ogni braccio di pressione del filatoio, per una semplice ed affidabile operatività.
    Versione a Guida Mobile: i guidafili di centraggio dell’elastomero sono applicati su una barra traslante, comandata da un motore fornito insieme al dispositivo FILOPIU’, che muove in modo sincrono gli stoppini e i guidafili così da garantire il perfetto allineamento con lo stoppino anche durante il proprio movimento. In questo modo si riduce e uniforma il consumo delle gomme e dei cinghioli del filatoio.

    ACCESSORI
    CAIPO FILOPIU’ è dotato di una vasta gamma di accessori per tutti i tipi di lavorazioni:
  • Sensori di rilevamento della rottura dell’elastomero, o del filo rigido, integrati nella guida di centraggio, con segnalazione tramite LED fuso per fuso e lampada di segnalazione per testata macchina
  • Dispositivo blocca stoppino sincronizzato con i sensori di rilevamento rottura dell’elastomero
  • Dispositivo sollevatore delle bobine dell’elastomero integrato in ogni separatore per la facile esclusione di ogni singola bobina di alimentazione
  • Speciali supporti bobine per utilizzo di filo rigido, ed accessori relativi
  • Scala graduata per spostamento manuale (per versione a Guida Fissa)
  • Doppia guida di allineamento stoppino ( solo per versione a Guida Mobile)
  • immagine tessuti